mercoledì 6 ottobre 2010

“mi voglio innamorare di un uomo”

Tempo di coming out per Tiziano Ferro: il cantante ha coraggiosamente ammesso di essere omosessuale. Apertamente, senza dare spazio a equivoci. Sulla cover di Vanity Fair, cui ha affidato la sua confessione, Tiziano è immortalato sopra la scritta: “Mi voglio innamorare di un uomo”.
L’intervista sul magazine anticipa l’uscita sua autobiografia Trent’anni e una chiacchierata con papà, dove appunto Ferro racconta la sua vita, la sua adolescenza e il suo rapporto con l’omosessualità ma, soprattutto, afferma che adesso è finalmente felice.
“Un paio di anni fa ho iniziato un percorso di analisi – racconta -. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose, a partire dal mio rapporto con l’omosessualità. Così, al termine dello scorso anno, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante”. I primi segni sono arrivati presto, con la prima fidanzata: “Le dissi che pensavo di essere attratto anche dai ragazzi – spiega Ferro -. Mi rise teneramente in faccia, mi disse che non poteva essere vero”.
Da quel momento, il cantante ha rifiutato la sua condizione: “Non posso puntare il dito contro nessuno, solo contro me stesso – ammette -. Tuttora non so spiegarmi perché considerassi l’omosessualità una specie di malattia… Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice”. E adesso? Si inizia una nuova vita: “Cerco l’amore, la parte della vita che mi è mancata finora…- afferma con disarmante sincerità - Per il momento sono solo, ma spero presto di non esserlo più”. (fonte MSN)

Credo che l'esperienza di Tiziano Ferro sia più comune di quanto si possa pensare frequentanto questo mondo, soprattutto per chi non è più ventenne e non cresca o viva in una città come Milano. E quindi in casi come questi in cui ci si riconosce un po' non ci si sente soli o anomali come invece qualcun altro potrebbe considerare.
Evviva chi si vuole innamorare. Davvero. Cosa rara. Davvero.
“Mi voglio innamorare di un uomo”, anchio.
A*

2 commenti:

Lavega ha detto...

sicuramente un bell'escamotage per far vendere il libro. però ben venga questo processo di "normalizzazione" dell'omosessuale

Luca Belotti ha detto...

Hey cool blog! chissa quanti si candideranno per diventare la signora ferro...
Please visit my blog and tell me what you think about. I hope you'll be one of my followers.

Bye LB
http://lucabelotti.blogspot.com